Integratori agli anziani? Risparmio di 1,3 miliardi di euro

Sanihelp.it – Un consumo regolare di integratori alimentari di Omega 3 nella popolazione over 55 anni può ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, determinando un risparmio ai sistemi sanitari europei di quasi 13 miliardi di euro l’anno. Oltre 1,3 miliardi di euro di risparmio in Italia.

L’Osservatorio di Integratori Italia di Aiipa segnala un dato emerso da uno studio realizzato dalla istituto di ricerca e consulenza Frost & Sullivan e commissionato da Food Supplements Europe. I ricercatori hanno studiato i benefici economici del consumo di integratori alimentari di Omega 3 EPA + DHA fra gli individui over 55, pari a 157,6 milioni di persone nella popolazione europea (il 31% del totale), considerato ad alto rischio di sviluppo di patologie cardiovascolari.

Si stima che in Unione europea, fra il 2016 e il 2020, il 24% della popolazione over 55 (cioè 38,4 milioni di persone) è a rischio di evento cardiovascolare con relativa ospedalizzazione, condizione il cui costo, nei 5 anni considerati, è pari a 34.637 euro per evento, per un totale di 1.328 miliardi di euro.

L’analisi indica che un consumo giornaliero più diffuso di 1.000 mg di olio di pesce con Omega 3 EPA + DHA (quantitativo difficilmente raggiungibile con la normale alimentazione) negli individui over 55 si tradurrebbe in oltre 1,5 milioni di ricoveri per eventi cardiovascolari in meno in tutta l’UE da adesso fino al 2020, generando un risparmio totale di 64,5 miliardi di euro, pari a 12,9 miliardi l’anno. Detraendo i costi per l’acquisto degli integratori di Omega 3, il risparmio netto ammonterebbe a circa 7,3 miliardi di euro.

http://www.sanihelp.it/news/24743/euro-miliardi-omega-risparmio-integratori/1.html