Al via campagna “multicanale” Federfarma-Aiipa per informare sugli integratori

Tre italiani su quattro hanno fatto ricorso almeno una volta all’integrazione alimentare e uno su due, il 16%, cerca attivamente informazioni su questo tipo di prodotti e quasi la metà (il 42%) avrebbe comunque interesse a ricevere maggiori notizie: sui benefici per l’organismo (soprattutto i sali minerali), su rischi e controindicazioni (in particolare riguardo a prodotti meno usati come aminoacidi e carnitina) e sulle modalità di utilizzo (vitamine e prodotti a base di erbe). E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Gfk Eurisko per Integratori Italia-Aiipa (associazione che riunisce i produttori del comparto) su un campione di mille persone rappresentativo della popolazione italiana: la ricerca di informazioni, dice l’indagine, avviene innanzitutto sul web (quasi la metà di quel 16% che va a caccia di notizie) e quindi dai professionisti della salute: il medico di famiglia (47%) e il farmacista (40%) in primo luogo, considerati le fonti più credibili e autorevoli per l’80% degli intervistati.

Prende le mosse da questi dati la campagna “multicanale” – social-web e farmacie – che Integratori Italia-Aiipa e Federfarma hanno presentato ieri nella giornata inaugurale di Cosmofarma Exhibition 2017: da una parte la pagina Facebook “Integratori & Benessere” e il sito Integratoriebenessere.it, dall’altra i presidi della croce verde, dove i consumatori troveranno espositori, pieghevoli e poster che diffonderanno l’invito a rivolgersi al farmacista e a visitare le due risorse internet per avere informazioni corrette sugli integratori. «Il progetto» ha spiegato Anna Paonessa, responsabile di Integratori Italia-Aiipa «rappresenta la naturale evoluzione della comune sensibilità di aziende e farmacie per la corretta informazione in tema di integratori, un impegno condiviso che affonda le radici nell’analisi dei bisogni di informazione, della necessità di difendersi dalle false notizie, spesso diffuse in rete, a volte con impatti molto negativi sulla salute pubblica».

«Questa campagna» ha aggiunto la presidente nazionale di Federfarma, Annarosa Racca «si pone al servizio del consumatore per aiutarlo a orientarsi tra le numerose notizie concernenti il mondo degli integratori. La farmacia si riconferma così punto di riferimento essenziale per il mantenimento della salute, che non significa più solo assenza di malattia bensì anche benessere psicofisico. Da sempre la farmacia è quotidianamente impegnata a divulgare notizie scientificamente corrette e a sfatare pericolose inesattezze e falsi miti che viaggiano indisturbati su alcuni mezzi di informazione».

Pagina Facebook e sito web, in particolare, assicureranno agli utenti informazioni autorevoli e certificate nelle fonti, complementari rispetto alla relazione con il farmacista e il medico, corredate di bibliografia, verificate da Nutrition foundation of Italy (ente no-profit per la ricerca scientifica e la formazione nel campo dell’alimentazione) e da Federfarma. «Dalla ricerca» ha commentato infine Isabella Cecchini, direttore Dipartimento ricerche sulla salute di Gfk Eurisko «emerge la necessità di ampliare l’universo concettuale connesso all’integratore alimentare, oggi fortemente ancorato alla funzione di re-integrazione, recupero e rinforzo. Vanno comunicate in maniera chiara le funzioni e le modalità d’uso dei prodotti e soprattutto, garantite informazioni credibili da parte di fonti serie ed autorevoli». In questo, ha sottolineato Cecchini, il farmacista non deve sentire il web come un concorrente: «Le indagini dicono che la gran parte di chi cerca informazioni sui social o su internet, poi si rivolge comunque al farmacista o al medico per vagliare con lui l’affidabilità o la credibilità di quanto letto».

https://www.federfarma.it/Edicola/FiloDiretto/Filodiretto/maggio2017/06-05-2017-17-12-41.aspx