Integratori alimentari, l’indagine: utilizzati ma poco conosciuti

I consumatori italiani utilizzano gli integratori ma li conoscono poco. È questo il principale dato emerso da un’indagine Gfk Eurisko, i cui risultati preliminari sono stati presentati in anteprima a Milano in un incontro organizzato da AIIPA.

Dall’indagine, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di circa 1.000 persone è emerso come ben otto consumatori su dieci hanno usato integratori nell’ultimo anno o in passato, in particolare sali minerali, fermenti lattici e vitamine, ma circa un quarto degli intervistati non sa bene che cosa siano
e a che cosa servano e indica come categorie di riferimento in modo quasi esclusivo vitamine e sali minerali. Dall’indagine emerge anche una propensione ad avere informazioni sugli integratori alimentari, visto che oltre quattro persone su dieci affermano di essere interessate a ricevere consigli e notizie. Dall’indagine emerge anche un ruolo importante del farmacista che segue il Medico di famiglia come fonte informativa per il consumatore, citato dal 48% degli intervistati.

L’incontro è stata anche l’occasione per presentare la nuova denominazione del Gruppo integratori alimentari e prodotti salutistici di AIIPA che diventa INTEGRATORI ITALIA. Un modo per perseguire comunicare sempre meglio la propria missione che è quella di «contribuire alla crescita della conoscenza, del corretto utilizzo e della qualità dell’integratore alimentare, per favorire scelte sempre più consumatori del consumatore e lo sviluppo di questo settore in Italia, come ha spiegato Alessandro Colombo, presidente di Integratori Italia.

Marco Malagutti

http://www.farmacista33.it/integratori-alimentari-lindagine-utilizzati-ma-poco-conosciuti/pianetafarmaco/news–35356.html