Nasce INTEGRATORI ITALIA
INTEGRATORI ITALIA è la nuova identità del Gruppo Integratori Alimentari e Prodotti Salutistici di AIIPA, l’Associazione italiana industrie prodotti alimentari che rappresenta più di 20 settori e raccoglie oltre 300 aziende nazionali e multinazionali. Il nuovo nome definisce meglio le finalità e il campo d’azione del Gruppo. «La nostra missione è di contribuire alla crescita della conoscenza del corretto utilizzo e della qualità dell’integratore alimentare» spiega Alessandro Colombo, presidente di Integratori Italia. «Tutto questo per favorire scelte sempre più consapevoli del consumatore e lo sviluppo di questo settore nel nostro Paese».
«Integratori Italia manterrà il costante dialogo con le istituzioni, il mondo scientifico, i professionisti della salute e le associazioni consumatori» ha aggiunto Anna Paonessa, responsabile AIIPA di Integratori Italia «confermando il suo sostegno per lo sviluppo di un quadro normativo nazionale ed europeo, in linea con l’evoluzione delle conoscenze scientifiche, che risponda alle aspettative degli operatori, fermo restando i più elevati standard di tutela del consumatore».
Il gruppo Integratori Italia per il 2016 è impegnato in molti progetti in corso. È in fase di conclusione un progetto di Review scientifica sugli integratori alimentari, che fa il punto aggiornato sullo stato della ricerca e disegna le nuove frontiere dell’integrazione alimentare.
Inoltre, prosegue anche nel 2016 il progetto Farmintegra, nato come supporto alla formazione del farmacista sugli integratori alimentari. Realizzato in collaborazione con Federfarma, è un corso FAD con crediti ECM, offerto gratuitamente a tutti i titolari associati a Federfarma e ai loro collaboratori.
E ancora, Integratori Italia continua nell’impegno di fornire ai consumatori informazioni sul corretto utilizzo di questi prodotti all’interno di uno stile di vita salutare. Il sito www.integratoriebenessere.it fornisce novità e consigli degli esperti del settore, e a breve verrà aperto un profilo Facebook per diffondere più attivamente anche sui social la cultura dell’integrazione alimentare.
Prosegue poi il monitoraggio dei principali trend del mercato degli integratori e dei bisogni dei consumatori, attraverso società di ricerca specializzate. L’ultima di queste ricerche, effettuata da Gfk Eurisko su un campione di mille persone sul tema “Il mondo degli integratori alimentari: cosa ne pensano i consumatori? Quali informazioni cercano?” ha messo un evidenza che gli italiani utilizzano gli integratori, ma li conoscono poco. Secondo i primi dati raccolti, di cui forniamo un’anticipazione, otto consumatori su dieci hanno usato integratori nell’ultimo anno o in passato, soprattutto sali minerali, fermenti lattici e vitamine, ma circa il 25% degli intervistati non sa bene cosa siano e a cosa servano. Gli utilizzi principali sono la reintegrazione di vitamine o sali minerali, un aiuto per lo sport, il sostegno nei periodi di stanchezza e di stress.
Più di quattro persone su dieci affermano di desiderare consigli e notizie sugli integratori, soprattutto in tema di benefici per la salute dell’organismo, rischi e controindicazioni, posologia e corretto utilizzo e sui principi attivi. Ma, nonostante il desiderio di saperne di più, soltanto il 16% del campione ha cercato attivamente informazioni.
Le figure di riferimento cui si rivolgono gli italiani per avere informazioni sugli integratori alimentari sono il medicodi medicina generale (73%), seguito dallo specialista (48%) e dal farmacista (47%). A seguire in termini di importanza il web.
http://www.inpharmamag.it/2016/05/06/nasce-integratori-italia/