Omega 3: risparmio di 1,3 miliardi di euro con un consumo più diffuso
Un consumo regolare di integratori alimentari di Omega 3 nella popolazione over 55 anni può determinare un risparmio ai sistemi sanitari europei di quasi 13 miliardi di euro l’ anno. Oltre 1,3 miliardi in Italia. È quanto emerge dallo studio “Il risparmio sulla spesa sanitaria degli integratori alimentari di Omega 3 nell’Unione Europea” realizzato dall’istituto di ricerca e consulenza Frost & Sullivan e commissionato da Food Supplements Europe. L’analisi indica che un consumo giornaliero più diffuso di mille mg di olio di pesce con Omega 3 Epa + Dha (quantitativo difficilmente raggiungibile con la normale alimentazione) negli individui over 55 si tradurrebbe in oltre 1,5 milioni di ricoveri per eventi cardiovascolari in meno in tutta l’Ue da adesso fino al 2020.
Lo studio ha dimostrato che il risparmio annuale grazie a un uso regolare più diffuso di integratori di Omega 3 varia nei diversi Stati dell’Ue: i maggiori benefici si avrebbero in Germania dove si potrebbero risparmiare 3,86 miliardi di euro l’anno.
«Si tratta di uno studio obiettivo – ha commentato Alessandro Colombo, Presidente di Integratori Italiia di Aiipa, membro di Food Supplement Europe – basato su dati ufficiali e condotto in maniera professionale da un team di ricerca indipendente, che ha usato una metodologia e tecniche di analisi rigorose. Indica in modo forte e chiaro che gli integratori alimentari di Omega 3 possono rappresentare un aiuto concreto».
http://www.healthdesk.it/prevenzione/omega-3-risparmio-13-miliardi-euro-consumo-pi-diffuso